“The Wild Trapeze”
BRANDON BOYD
Epic Records
2010
voto: 7+ / 10
Il leader di una band è l’elemento portante, colui che supporta di facciata, ma non solo, la trama che regge il gruppo.
Ma è possibile che band e leader riescano a mantenere la propria identità artistica, se scissi, anche se temporaneamente per, magari, il progetto solista proprio del leader?
Primo album da solista dopo un ricco ventennale di successi con i suoi Incubus, “The Wild Trapeze” stupisce proprio perché rappresenta nelle sue canzoni tutta l’evoluzione della carriera del bel Boyd in questi venti anni, ma non per questo è la fotocopia del suono degli Incubus. E questa, già di per sé è una piccola vittoria per l’artista.
Riconoscibilissimo, lui, ma personale.
Ci sono gli accenni al crossover del passato, le melodie pop degli ultimi album della band, accenni psichedelici e la creatività dell’artista che, ideando il cd in serie limitata con tanto di lettera scritta di suo pugno e t-shirt in regalo (disponibili dal 13 luglio), sicuramente colpirà nel segno.
Canzoni scritte in tour con gli Incubus, spesso delicatamente accostanti ruvidità alternative-rock a sensazionali esperimenti sonori di voci effettate e sovrapposte (Last Night A Passenger), tra la dolcezza romantica di Courage And Control, le memorie alla Dig e Drive come in Mirror OF Venus, e le rivelazioni di un’identità finalmente uscita allo scoperto (Runaway Train, dove una base ai limiti dell’acustico svela la nuova tendenza quasi ispanica dell’artista).
Convincente, tecnicamente perfetto e ottimo compromesso in attesa del nuovo degli Incubus (atteso per il 2011).
Del resto, la produzione di Dave Fridmann (MGMT, Flaming Lips) è già garanzia di successo, e Boyd pure.
Nettamente superiore all’esordio solista di un altro Brandon, anch’egli leader della sua band (The Killers), ma forse già in carenza di originalità e personalità a distinguerlo dalla band, particolare invece alla base proprio di “The Wild Trapeze”.
Tracklist:
01. The Wild Trapeze
02. Here Comes Everyone
03. Dance While the Devil Sleeps
04. A Night Without Cars
05. Revenge of the Spectral Tiger
06. Courage and Control
07. Runaway Train
08. Last Night a Passenger
09. Mirror of Venus
10. All Ears Avow!
di Ilaria Rebecchi