admin On giugno - 18 - 2010

“NOWHERE BOY”


Tratto da “Imagine: growing up with my brother John Lennon”, biografia scritta da una delle sorellastre di John, Julia Baird, e sceneggiato da Matt Greenhalgh (già autore dello script di “Control” su Ian Curtis), “Nowhere Boy”, che ha recentemente aperto l’ultimo Torino Film Festival, racconta dell’adolescenza dell’artista, che, nella Liverpool di metà anni ’50, solitario ed abbandonato dalla madre, cresce con l’autoritaria zia Mimi (Kristin Scott Thomas – “Il Paziente Inglese”, “Mission: Impossible”), forte dell’amicizia fondamentale col fedele Paul McCartney (Aaron Johnson – “The lllusionist” e “Gli Ostacoli del Cuore”).
Nella pellicola, girata tra le strade di Liverpool e Blackpool, la regista Sam Taylor Wood (geniale regista ed artista concettuale nota per il corto “Love You More” e per aver collaborato con i Pet Shop Boys) offre l’occasione di immergersi nel sound dell’epoca e di assistere alla formazione della band più importante e celebre della storia della musica.
John, vissuto per anni con gli zii, scopre a 15 anni che la vera madre Julia abita a pochi passi da casa sua, e il loro incontro sconvolgerà il giovane idolo già persuaso dal rock’n’roll, in una ricostruzione attenta e pregevole dell’artista,  che è uguale al suo personaggio cinematografico, tra identiche smorfie, look ed ascolti. Sarà proprio la sempre assente madre Julia (Anne-Marie Duff) a supportare Lennon verso la strada della musica, nonostante la sua figura sia per John fonte di imbarazzo, problemi e complessi edipici duraturi.

Una delle migliori biopic di sempre, per indagare nella storia giovanile della formazione di uno dei più grandi uomini di sempre, concentrandosi sull’emisfero proto-Beatles, fatto di tragedie familiari e meravigliosa musica nascente.

Cast: Kristin Scott Thomas, Aaron Johnson, Thomas Sangster, David Morrissey, Anne-Marie Duff, Ophelia Lovibond, Sam Bell, Jack McElhone, Ellie Jeffreys
Regia: Sam Taylor Wood
Distributori: 01 Distribution
 

 

di Ilaria Rebecchi

Share

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Sponsor